L’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna nato nel 1961 su iniziativa di Arrigo Boldrini e di Benigno Zaccagnini, protagonisti della lotta di Liberazione è ora retto e ospitato dal Comune di Alfonsine, dove si è trasferito nell’aprile del 1997.
> Biblioteca: un patrimonio librario di oltre 12.000 titoli, costantemente aggiornato mediante acquisizioni e donazioni. La biblioteca è strutturata per aree tematiche che coprono tutti i più importanti aspetti della storia e della storiografia contemporanea, sia a livello nazionale che internazionale, con un’ampia sezione di storia e memorialistica locale. Particolare attenzione è riservata ai temi del fascismo e dell’antifascismo, della Seconda guerra mondiale, della Lotta di Liberazione, della nascita della Repubblica, della deportazione e della Shoah.
> Emeroteca: conserva le raccolte di circa 150 testate, cessate o tuttora in corso di pubblicazione. Si tratta per lo più di riviste di studi storici e sociali, ma anche stampa locale, pubblicazioni edite dalle associazioni partigiane e antifasciste, oltre ad un fondo particolare di rare testate variamente riconducibili all’area della sinistra extraparlamentare italiana (1968-1977). Di notevole pregio è poi la cosiddetta “emeroteca storica”, ove sono conservati oltre 160 tra giornali, fogli sparsi, numeri unici risalenti alla prima metà del XX Secolo, di prevalente contenuto politico e militare.
> Multimediateca: comprende film, documentari, cinegiornali, registrazioni, collane monografiche su fascismo, nazismo, guerre del Novecento, Resistenza ed altri argomenti di storia contemporanea.
> Fototeca: conserva oltre 5.000 immagini su vari supporti relative in massima parte alla provincia di Ravenna nel XX Secolo. Tra le diverse raccolte si segnalano: il fondo Ulderico David inerente il periodo della Prima guerra mondiale e al primo fascismo a Ravenna; il fondo Ex Comando 28ª Brigata Garibaldi “Mario Gordini” che documenta la smobilitazione della Brigata “Mario Gordini”, manifestazioni nel dopoguerra nel ravennate, cerimonie commemorative ed immagini di partigiani; il fondo dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci federazione provinciale di Ravenna con ritratti di combattenti ravennati che parteciparono al primo conflitto mondiale. Presso la Fototeca sono depositati anche altri fondi fotografici tra i quali il fondo Imperial War Museum, il fondo Neozelandese e il fondo Canadese.
> Aree di interesse: Fascismo e Antifascismo, Resistenza, Seconda Guerra Mondiale, Storia dell’Italia Repubblicana, didattica della storia.
> Attività: raccolta e conservazione di documenti e testimonianze riguardanti il XX secolo ed in particolare il movimento di liberazione nella Provincia di Ravenna dalle origini antifasciste alla nascita della Repubblica; promozione di ricerche storiche, convegni, pubblicazioni, mostre finalizzate alla divulgazione ed alla conoscenza storico-scientifica del periodo compreso fra l’avvento del fascismo ed il secondo dopoguerra; rapporti con il mondo della scuola attraverso corsi di aggiornamento per insegnanti e cicli di incontri/lezioni sulla storia contemporanea e la didattica della storia.
> Servizi: consultazione fondi archivistici; consultazione archivio sonoro; consultazione periodici; consultazione video e CD-ROM; informazione e consulenza bibliografica a studenti, insegnanti e ricercatori; fotocopie.
> Patrimonio documentario: Biblioteca, 5.200 volumi; Emeroteca, 467 periodici di cui 42 in corso; Videoteca, 146 videocassette a carattere storico; Audioteca, 234 audiocassette; Archivio, 120.000 pezzi; Materiali iconografici: 1415 fotografie riguardanti il fascismo, la resistenza e la seconda guerra mondiale.
L’Associazione Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia, costituitasi nel 1998, riconosce, come bene da tutelare e promuovere, il patrimonio storico espresso dalla società ravennate con la lotta al fascismo, il movimento di Liberazione, il contributo fornito alla fondazione della Repubblica e le profonde trasformazioni sociali e civili avviate in questo territorio dal dopoguerra ai giorni nostri. A tale scopo l’Istituto si propone di raccogliere, conservare e rendere accessibile al pubblico ogni genere di documentazione riguardante i propri obiettivi, di promuovere iniziative scientifiche, nonché d’intervenire a sostegno della didattica della storia contemporanea nella scuola.
Informazioni utili
Indirizzo: Piazza della Resistenza 6 – 48011 Alfonsine (RA)
Telefono: 0544 84302
Email: istorico@racine.ra.it
Come arrivare
L’Istituto si trova in centro città, in piazza della Resistenza.
Parcheggio auto nelle immediate vicinanze. Accesso ai disabili.
Informazioni su orari
dal lunedì al giovedì: 9.00-12.30 | 14.00-17.00; venerdì 9.00-12.30
Contattare per prenotare l’eventuale consulto. Sono attivi i servizi di prestito, restituzione e consultazione esclusivamente su prenotazione.
Giorni di chiusura
sabato, domenica e festivi e tutto il mese di agosto 2023
(Aggiornato al 04/02/2023)