Seleziona una pagina

MERIDIANA DEI POPOLI

La Meridiana dei Popoli situata nel centro storico della città, è opera dell’artista e light designer Mario Nanni. La struttura monumentale del 2014, sorge all’incrocio dell’antico Cardo e del Decumano, gli assi principali dell’antica centuriazione romana.

La Meridiana dei Popoli è il frutto di un concorso per la realizzazione di un opera a celebrazione dei valori fondanti la Repubblica e la Costituzione e a ricordo delle lotte di liberazione e dei valori dell’Europa.

Il monumento è una grande porta in acciaio alta 21 metri, simbolicamente la porta nord di Lugo verso Ferrara da cui proveniva la famiglia Estense, sulle cui facce sono scritte, da una parte le date più significative della storia lughese, e dall’altra un testo poetico tradotto anche in inglese, in dialetto romagnolo e in alfabeto braille. In basso, all’interno della porta, un bronzo che rappresenta la Costituzione italiana; in alto invece un uovo, simbolo di perfezione e di fiducia nel futuro.

La meridiana, che utilizza la luce solare durante il giorno, è dotata di un sistema di illuminazione notturna e vuole essere un punto di incontro per tutti popoli. La sua altezza, che supera quella della Torre di Uguccione nella Rocca Estense, la mette in dialogo con la sommità dell’ala del monumento a Francesco Baracca, dall’altro lato della Rocca stessa.

Informazioni utili

Indirizzo: Piazza Garibaldi – 48022 Lugo (RA)
Telefono: 0545 38444 – 38559 – 38378
Email: urp@comune.lugo.ra.it

Come arrivare
Pieno centro cittadino. Parcheggi auto nelle immediate vicinanze.

 

(Aggiornato al 27/05/2021)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it