Il Parco del loto è situato a pochi passi dal centro storico di Lugo in un’area di complessivi mq 77.252. Lo specchio d’acqua ne è la principale attrattiva, oltre al boschetto e alla zona adibita a parco giochi.
Il terreno di proprietà privata, ormai incolto, ceduto al comune di Lugo si è spontaneamente ricoperto di vegetazione pioniera, che in circa sei anni ha rinaturalizzato lo spazio con copertura vegetale del bosco ripariale caducifoglia.
Le caratteristiche del boschetto sono quelle delle zone igrofile: boschetto aperto, luminoso, con alberi adulti vigorosi, cespugli di varie dimensioni e plantule di età diverse. I tempi di ricostruzione vegetale, in genere molto lenti, sono stati qui veloci grazie alla natura del substrato ed alle caratteristiche del microclima.
Il Nelumbo Nucifera o fiore di loto, da cui il nome del parco, è una pianta idrofita naturalizzata, monofitica, impiantata per la produzione del fiore. Simbolo di “vita eterna” nei paesi orientali è pure ricercata quale specie officinale.
Nel Parco del loto si possono avvistare diverse specie di uccelli quali: cardellino, usignolo di fiume, folaga, germano reale, aironi, gallinella, martin pescatore e molti altri.
Servizi:
> Aree attrezzate per la sosta: tavoli, panche
> Aula didattica all’aperto
> Aula didattica coperta con spazio espositivo e per incontri
> Fontana di acqua potabile nei pressi della zona didattica
Per accessi e orari di apertura vedi sito di riferimento.
Informazioni utili
Indirizzo: Via Brignani 9/1 – 48022 Lugo (RA)
Telefono: 0545 299441 (Ufficio Informazioni)
Email: urp@comune.lugo.ra.it
Sito: https://www.comune.lugo.ra.it/Amministrazione/Luoghi/Parco-del-Loto
Come arrivare
Ingressi da: Via Brignani 9 / Via Canale Inferiore Destra 18 / Via Foro Boario 42/3.
Il parco si trova nelle immediate vicinanze del centro storico, nella zona nord-ovest, vicino al centro commerciale Il Globo.
Parcheggio auto. Accessibile ai diversamente abili.
Orari di apertura
dal 1 maggio al 14 settembre ore 9-21; dal 15 settembre al 30 aprile ore 9-19
Prezzo
ingresso gratuito
(Aggiornato al 22/03/2024)