Seleziona una pagina

PARCO DEL LOTO

Parco-del-loto-LugoIl Parco del loto è situato a pochi passi dal centro storico di Lugo in un’area di complessivi mq 77.252. Lo specchio d’acqua presenta un’ampia diffusione di fior di loto e ninfee, che ne costituiscono la principale attrattiva e una zona adibita a parco giochi.

Il terreno di proprietà privata, ormai incolto, ceduto al comune di Lugo si è spontaneamente ricoperto di vegetazione pioniera, che in circa sei anni ha rinaturalizzato lo spazio con copertura vegetale del bosco ripariale caducifoglia.
Le caratteristiche del boschetto sono quelle delle zone igrofile: boschetto aperto, luminoso, con alberi adulti vigorosi, cespugli di varie dimensioni e plantule di età diverse. I tempi di ricostruzione vegetale, in genere molto lenti, sono stati qui veloci grazie alla natura del substrato ed alle caratteristiche del microclima.
Il Nelumbo Nucifera o fiore di loto, da cui il nome del parco, è una pianta idrofita naturalizzata, monofitica, impiantata per la produzione del fiore. Simbolo di “vita eterna” nei paesi orientali è pure ricercata quale specie officinale e qui raggiunge la piena fioritura nei mesi di luglio e agosto.

Nel Parco del loto si possono avvistare diverse specie di uccelli quali: cardellino, usignolo di fiume, folaga, germano reale, aironi, gallinella, martin pescatore e molti altri.

Servizi:
> Aree attrezzate per la sosta: tavoli, panche
> Aula didattica all’aperto
> Aula didattica coperta con spazio espositivo e per incontri
> Fontana di acqua potabile nei pressi della zona didattica

Per accessi e orari di apertura vedi sito di riferimento.

 

Informazioni utili

Indirizzo: Via Brignani, 9/1 , 48022 Lugo (RA)
Telefono: 0545 38444 – 38559
Fax: 0545 38377
Email: urp@comune.lugo.ra.it
Sito Web: http://www.comune.lugo.ra.it/Citta-e-territorio/Tempo-libero/Parchi-e-Giardini/Il-Parco-del-Loto

Come arrivare
Ingressi da: via Brignani 9; via Canale Inferiore Destra 18; via Foro Borario 42/3. Il parco si trova nelle immediate vicinanze del centro storico, nella zona nord-ovest, vicino al centro commerciale Il Globo. Parcheggio auto. Accessibile ai diversamente abili.

Giorni di chiusura
dal 31 dicembre al 1° maggio: aperta solo l’area giochi (entrata via Brignani), ore 9.00 – 17.00; chiusa area naturalistica per tutela fauna

Prezzo
ingresso gratuito

 

(Aggiornato al 14/08/2019)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it