Seleziona una pagina

PIER DAMIANO ARMANDI (1778-1855)

Nacque a Faenza da una famiglia di origine fusignanese nel 1778 e morì ad Aix, in Savoia, nel 1855. Fu ufficiale dell’esercito napoleonico.

Crebbe e studiò nelle città dove il padre svolgeva il lavoro di impiegato. Uscito dalla Scuola Militare di Modena, servì nell’esercito della Repubblica e dell’Impero. Combatté in varie battaglie e sul campo di Bautzen venne nominato colonnello d’artiglieria da Napoleone.

Caduto Napoleone, si recò a Roma, dove divenne istitutore dei figli di Luigi Bonaparte, ex re d’Olanda, tenendo anche l’amministrazione di Girolamo Bonaparte e di Ortensia.
Nella rivoluzione del 1831 fu promosso generale e nominato ministro della guerra dal governo rivoluzionario di Bologna. Dalla Francia, dove era riparato, tornò in Italia dopo l’amnistia di Pio IX ed ebbe parte gloriosa nella difesa di Venezia. Tornato in Francia, ebbe la nomina di bibliotecario imperiale di Saint Cloud da Napoleone III.

Come scrittore ottenne grande successo con l’opera “L’histoire militaire des éléphantes”.
Il padre di Pier Damiano fu il dott. Cesare, governatore pontificio. La madre fu Agata Maria Gulmanelli. Pier Damiano ebbe parecchi fratelli. Cesare Armandi si trasferì nel 1778 da Fusignano a Faenza per provvedere all’educazione dei figli. Ma Pier Damiano, nonostante avesse frequentato diversi paesi per la propria formazione, riservò un affetto costante alla città di Fusignano, che egli dichiarò essere sua Patria, quantunque non vi fosse nato.

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it