Seleziona una pagina

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL MOLINO

La chiesa, risalente al XVII secolo, presenta la facciata rivolta verso la strada che conduce a Bologna, divenuta  la direttrice commerciale più importante in seguito alla decadenza delle comunicazioni commerciali con Ferrara.

La tradizione vuole che una sera, del maggio 1496, un mercante faentino si rovesciasse con il carro nel fossato lungo la strada del mulino, nei pressi di Lugo. L’immagine di una “Madonna col Bambino” che portava con sé si ruppe, ed i frammenti rimasero nel fossato. Trovata e ricomposta, vennero attribuiti a questa immagine miracoli e suscitò la devozione popolare, tanto che Ercole I d’Este ordinò l’erezione di una cappella, la cui custodia venne affidata alla Compagnia del Limite.

La chiesa si presenta a tre navate, risultato di una pesante manomissione della fabbrica originaria, risalente al 1497. Sul fondo si trova il tempietto per custodire l’immagine sacra. In epoca tarda ai lati delle due navate secondarie, furono costruite quattro cappelle minori ed alla destra della facciata fu eretto il campanile. Con il sacco di Lugo ad opera dei francesi nel 1796, questa chiesa fu soggetta allo spoglio degli oggetti preziosi. Durante il restauro del 1849/50 venne cancellata la decorazione interna. L’edificio attuale fu ultimato nel 1943, ma già nel 1939 il prof. Govi vi decorava la conca absidale.

L’area circostante la chiesa era sede della fiera annuale lughese. Quando il 16 agosto 1628 un furioso incendio divampò durante lo svolgimento della fiera, il Consiglio della Comunità deliberò di spostarla in altro luogo. Da quel momento, la fiera si svolse nel prato antistante la Rocca di Lugo e alcuni anni più tardi, diminuì l’afflusso al santuario.

Informazioni utili

Indirizzo: Via De Brozzi 70/1 – 48022 Lugo (RA)
Telefono: 0545 22501 Parrocchia
Email: madonnadelmolinolugo@gmail.com
FB: Basilica Santuario Beata Vergine del Molino

Come arrivare
Il santuario di trova a circa due chilometri da centro cittadino, direzione Bologna. Parcheggio auto. Accessibile ai disabili.

(Aggiornato al 04/08/2023)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it