La stele, che si trova nella corte interna di Palazzo Vecchio, è opera dello scultore armeno Grigor Kiragossian ed è stata donata nel 1998 al comune di Bagnacavallo dal comune di Vanadzor in segno di riconoscenza per l’aiuto all’Associazione Amici dell’Armenia e per l’opera di promozione di una iniziativa tesa al riconoscimento del genocidio del popolo armeno perpetrato dalla Turchia fin dal 1915, col massacro di circa un milione e mezzo di persone.
I khatchkar armeni sono steli finemente scolpite nel tufo locale e rappresentano una croce, orientata sempre ad occidente, decorata alla base e sui lati con motivi floreali e geometrici.
Secondo una credenza di origine pagana, questi monumenti hanno il potere di proteggere i campi dalla siccità e dalla grandine, e le città dai terremoti. In Armenia vengono posti accanto all’ingresso delle chiese, sulle piazze, negli incroci, sulle colline o scolpiti sulle rocce.
Informazioni utili
Indirizzo: Piazza della Libertà 5 – 48012 Bagnacavallo (RA)
Telefono: 0545 280898 Ufficio Informazioni Turistiche
Email: turismo@unione.labassaromagna.it
Come arrivare
La stele si trova nella corte interna di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà. Parcheggio auto con parchimetro o disco orario nelle vie antistanti. Accessibile ai disabili.
Informazioni su apertura
la stele può essere visitata durante gli orari di apertura degli uffici comunali e durante le aperture straordinarie di Palazzo Vecchio in occasione di mostre e eventi
(Aggiornato al 17/07/2023)