Seleziona una pagina

BARTOLOMEO RAMENGHI (1484-1542)

Bartolomeo RamenghiBartolomeo Ramenghi, detto il Bagnacavallo Senior, nacque a Bagnacavallo nel 1484 e morì a Bologna nel 1542.

Nel 1506 si trasferì nella città felsinea dove si formò al seguito di Francesco Francia e Lorenzo Costa, e fu fortemente suggestionato anche dal lavoro di Amico Aspertini col quale collaborò alla decorazione a fresco dell’Oratorio di Santa Cecilia. In questi primi anni fu anche influenzato dal vivace cromatismo dei Ferraresi e, nella sua fase artistica più matura, divenne timido imitatore di Raffaello.

A Bagnacavallo sono conservate alcune opere di Bartolomeo Ramenghi. In particolare, nella sezione antica della Pinacoteca Comunale nel Museo civico delle Cappuccine è possibile ammirare la pala d’altare con la “Madonna col Bambino e i santi Michele, Francesco, Pietro e Giovanni” e lo “Sposalizio mistico di Santa Caterina”, quadro di piccolo formato destinato alla devozione privata. Nel presbiterio della collegiata di S. Michele Arcangelo, si trova la pala d’altare raffigurante “Cristo su trono di nubi coi santi Michele Arcangelo, Giovanni Battista, Bernardino e Pietro Apostolo”.

 

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it