Seleziona una pagina

CAPPELLA DEGLI SFORZA

Il sacello o cappella degli Sforza è situata nel corpo della chiesa di San Francesco. Preesistente alla chiesa stessa è ad essa collegato tramite il grazioso loggiato della facciata.

La cappella era dedicata a Santa Maria degli Angeli (in ricordo della Porziuncola di Assisi) ma fu poi trasformata in sepolcreto della famiglia Sforza, con la collocazione delle lapidi a ricordo di Elisa Patrocini, madre di Muzio Attendolo Sforza.
La committenza potrebbe essere attribuita ai cittadini, in segno di ringraziamento a Lodovico il Moro, che nel 1495 dichiarò Cotignola “città”. Potrebbero però essere stati anche gli Sforza stessi, in onore al capostipite, affidando l’opera a Francesco e Bernardino Zaganelli.

Gli affreschi, probabilmente eseguiti tra il 1495 ed il 1499, decorano la volta e l’abside della cappella.
Nella sommità delle pareti, inclusi nel fregio ornamentale a volute e a grifi affrontati, sono i quattro evangelisti, ognuno al centro di una parete con rispettivo simbolo accanto e in effetto scorcio dal sotto in su. A ponente, San Matteo parandosi gli occhi con la mano sinistra, per proteggerli dalla luce, volge lo sguardo verso un angelo musicante. Anche San Marco con il leone è colto nello stesso atteggiamento, con uno scatto di distrazione dalla lettura del vangelo che ha aperto sulle ginocchia, mentre San Luca, imitato dal toro, è l’unico a volgere lo sguardo in basso, con la penna nella mano destra e il vangelo nella sinistra. San Giovanni con l’aquila guarda nell’angolo l’angelo musicante corrispondente, anch’egli distratto dallo scrivere.
Nel Catino absidale della Cappella, i recenti interventi di restauro hanno liberato, uno splendido affresco raffigurante il “miracolo della Verna” attribuibile a Gerolamo Marchesi. Sempre alla mano del Marchesi sono attribuibili decorazioni a “grottesche” rinvenute sotto uno scialbo a ridosso della scena principale, nel sottarco di raccordo alla volta della cappella.

Informazioni utili

Indirizzo: Via San Francesco 15 – 48033 Cotignola (RA)
Telefono: 0545 908871 – 908826

Come arrivare
La cappella si trova presso la chiesa di S. Francesco a pochi chilometri dal centro, in direzione Lugo, nelle vicinanze del cimitero locale. Ampio parcheggio antistante.

Informazioni su apertura
aperture su appuntamento (tel. 0545 908871 – 908826)

(Aggiornato al 05/05/2023)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it