Seleziona una pagina

CHIESA DELL’ARGININO

La Chiesa dell’Arginino fu costruita su un terreno di proprietà dei conti Emaldi, secondo il desiderio della misera e devota popolazione locale. Il 2 novembre 1727 fu consacrata alla Beata Vergine della Consolazione, come si legge nell’epigrafe scritta in latino su una tabella lignea posta al suo ingresso.
Il toponimo “Arginino” deriva o dal nome di un piccolo canale chiamato “Arginello” che attraversava un tempo queste zone vallive e paludose o, secondo altre interpretazioni, da un argine di modeste dimensioni che difendeva, come una piccola diga, il terreno emerso dalle acque.
Sparsi in questo territorio si trovavano numerosi capanni in erba palustre, che costituivano luoghi dove ripararsi da intemperie o riposarsi durante le pause dal lavoro; per i più poveri vere e proprie abitazioni. In uno di questi capanni era custodita l’immagine di una Madonna, oggetto di pratiche devozionali, ritenuta miracolosa e conosciuta con il nome di Vergine della Valle dell’Arginino.

Il Capitano Marco Emaldi mise a disposizione il terreno e contribuì alla spesa in modo determinante, insieme alle offerte dei devoti, provvedendo anche agli arredi sacri.
Portata a termine nell’arco di sei anni, fu consacrata dal Vicario Foraneo il 2 novembre 1727 e dedicata alla Madonna della Consolazione, ma per i Voltanesi è rimasta “La Madóna dl’Arznéin” (a cura di Gloria Pagani).
Il Santuario conserva al suo interno tre pale d’altare di scuola ferrarese e quattro dipinti che adornano l’abside e rappresentano i quattro santi protettori della salute (secolo XVIII).

Per approfondire…

Informazioni utili

Indirizzo: Via Comunetta 8 – 48028 Voltana di Lugo (RA)
Sito Web: https://www.comune.lugo.ra.it/Amministrazione/Luoghi/Chiesa-dell-Arginino

Come arrivare
La chiesa si trova nella frazione di Voltana, fra l’abitato di Passogatto e Chiesanuova. Parcheggio auto.

Informazioni su apertura
Per informazioni, contattare il 347 1540358

(Aggiornato al 18/07/2023)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it