Seleziona una pagina

CHIESA DI SAN FRANCESCO

La Chiesa di San Francesco, con annesso convento, è situata nel centro storico di Bagnacavallo. I primi cenni storici che riguardano il complesso conventuale di San Francesco sono degli anni intorno al 1270.Bagnacavallo_Convento-di-San-Francesco

Rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, la chiesa ha oggi aspetto neoclassico, con una facciata semplice ornata da un portico a tre archi.

L’interno è a navata unica con quattro cappelle per parte con importanti testimonianze storico-artistiche: nella prima cappella a destra si trova un trecentesco Crocefisso dipinto a tempera su fondo oro, di scuola riminese, ascrivibile al noto Maestro di Verucchio.
Nell’ultima cappella a sinistra è conservato un interessante bassorilievo del XIV secolo che rappresenta il condottiero Tiberto VI Brandolini, illustre esponente dell’antico casato bagnacavallese.
Interessante è la cappella dedicata alla Beata Vergine di Gerusalemme con l’immagine della Madonna databile alla fine del Quattrocento.
Altre opere conservate all’interno della chiesa: “Madonna in trono col Bambino, San Giuseppe e i Santi Rocco e Sebastiano” opera del pittore faentino Ferraù Fenzoni e frammenti dell’antica decorazione trecentesca ad affresco, nel corridoio della sacrestia.

Informazioni utili

Indirizzo: Piazza Carducci – 48012 Bagnacavallo (RA)
Telefono: 0545 280898
Email: turismo@unione.labassaromagna.it

Come arrivare
Da piazza della Libertà, si prosegue lungo via Mazzini poi si svolta a destra in via Dei Martiri e si arriva in Piazza Carducci.
Parcheggio auto nelle immediate vicinanze e sul retro della chiesa.

Informazioni su apertura
momentaneamente chiusa per inagibilità

(Aggiornato al 02/08/2023)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it