Pur non essendo un giardino “storico”, il giardino della Rocca di Lugo, grazie alla cornice in cui è inserito, crea un ambiente estremamente suggestivo tale da evocare il ruolo, carico di simboli, che il giardino ha da sempre ricoperto nella storia e nei miti. Rappresentazione in miniatura del Cosmo o emblema del Paradiso (ancor più se “sospeso”, pensile), il giardino si ricollega alla fitta rete di simboli che il mondo vegetale ha suscitato nell’ immaginario umano.
La Rocca di Lugo, sorta da un nucleo medievale, è stata edificata nelle sue parti più significative nel 1400 – 1500, ma nel corso dei secoli successivi ha subito profonde modificazioni. La nascita del giardino pensile si colloca nel periodo tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’ ‘800, quando, essendo ormai divenuta inutile la funzione di fortificazione difensiva della Rocca, si provvide ad interrarne i bastioni di sud-ovest.
Risale invece soltanto ad una quarantina di anni fa il passaggio che oggi consente di accedere al giardino attraverso il cortile interno.
Informazioni utili
Indirizzo: Piazza Martiri 1 – 48022 Lugo (RA)
Telefono: 0545 299414
Come arrivare
Il giardino si trova presso la Rocca Estense, in pieno centro storico. Ampie possibilità di parcheggio in Piazza Garibaldi, antistante la Rocca.
(Aggiornato al 22/07/2023)