Seleziona una pagina

MUSEO CIVICO SAN ROCCO

Fusignano-Museo Civico San Rocco facciataLa collezione permanente di targhe devozionali mariane del Museo Civico di San Rocco, costituitasi grazie alla donazione del Prof. Sergio Baroni, rappresenta una complessa e ricca fonte di informazioni per ricostruire la storia della devozione popolare attraverso le immagini e i manufatti ceramici.

È situato presso il complesso “San Rocco” che già da diversi anni era diventato sede di importanti incontri e mostre. L’edificio, risalente al XVI sec., costruito come Hospitale dè Pellegrini e divenuto successivamente Ospedale dei Poveri Infermi, è stato recentemente restaurato per essere destinato a Museo Civico e Centro Culturale.

La collezione è costituita da oltre 200 targhe devozionali provenienti dall’Emilia-Romagna, dai maggiori centri di produzione ceramica centro-italiani, ma anche da altre regioni, oltre a due esemplari di origine, rispettivamente, francese e spagnola.
L’arco cronologico delle opere va dal XVI al XX secolo e presenta una ricca gamma di iconografie mariane, oltre ad alcune targhe raffiguranti Santi protettori.
Molte delle targhe esposte sono datate o presentano precisi riferimenti geografici.

Dal 2001 sono in esposizione permanente nuove targhe devozionali, dono del Prof. Sergio Baroni, alcune sono opere napoletane sette-ottocentesche in maiolica dipinta, di notevoli dimensioni e raffigurano la Madonna del Carmine, la Deposizione e la Trinità e vanno ad arricchire la sezione dedicata alla produzione dell’area meridionale che nell’intenzione del donatore dell’intera raccolta, dovrebbe iniziare la presentazione di questo particolare genere ceramico, elemento unico nel panorama museale italiano.

Il Museo espone inoltre opere e documenti che illustrano la storia della città di Fusignano e dei suoi principali artisti.

 

Informazioni utili

Indirizzo: Via Monti, 4/a, 48034 Fusignano (RA)
Telefono: 0545 51621
Fax: 0545 50164
Email: comunefusignano@provincia.ra.it
Sito Web: http://www.comune.fusignano.ra.it/Citta-e-territorio/Cultura/Musei

Come arrivare
Il Museo si trova in via Vincenzo Monti, la via principale che attraversa la piazza, in pieno centro storico. Accessibile ai disabili. Parcheggio lungo la strada.

Informazioni su orari
Sabato ore 15.00-18.00; domenica e festivi ore 10.00-12.00 e 15.00-18.00. Visite guidate su appuntamento (URP tel. 0545 955653)

Giorni di chiusura
Luglio, agosto, Natale, Capodanno

Informazioni di contatto
Museo Civico San Rocco

Prezzo
ingresso gratuito

(Aggiornato al 07/08/2019)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it