Inaugurato nel 2008, il Museo del Castello si snoda attraverso le sale, i camminamenti, i sotterranei, il mastio, il bastione, la corte della trecentesca Rocca sforzesca, completamente recuperata a fini museali e culturali. L’esposizione archeologica permanente, comprende importanti reperti che illustrano la storia del borgo dall’Età del Bronzo, attraverso l’epoca romana fino al Medioevo, di cui rimane l’importante sito archeologico dei Prati di S. Andrea parte fondamentale dell’originario abitato di Bagnara.
Al Museo si accede attraverso il grande portale d’ingresso della Rocca, probabilmente ampliato nel Seicento dopo la soppressione del ponte levatoio, donde si giunge nella suggestiva corte centrale. Da qui si dipartono vari percorsi che conducono alle due principali sezioni museali e ad altri locali a vocazione culturale e didattica alloggiati nel complesso.
Il percorso ospitato nelle sale del primo piano, dedicato alla storia di Bagnara e del suo territorio, propone pannelli informativi, immagini, materiali archeologici provenienti da scavi o frutto di prospezioni di superficie, che illustrano i modi di vita e l’organizzazione residenziale e produttiva di questo ampio distretto territoriale. A partire dai primi stanziamenti umani dell’epoca pre-protostorica, risalenti al Neolitico, attraverso la dominazione romana, si giunge nell’Alto Medioevo, allorquando l’erezione di un villaggio protetto da fossato e palizzate – la motta dei Prati di S. Andrea – sancisce l’atto di nascita di Bagnara Vecchia.
Il secondo percorso, ospitato nel mastio, documenta le vicende del Castello di Bagnara e l’importante fenomeno dell’incastellamento nella bassa Romagna.
Al primo piano del mastio trova posto un laboratorio didattico attrezzato, mentre al secondo piano si apre la terrazza panoramica.
Nella sala centrale dell’ultimo piano, attorno alla quale corre la terrazza panoramica, è alloggiata una sezione documentaria denominata Archivio della memoria di Bagnara, ove riproduzioni di documenti d’archivio e immagini tratte da cartografie storiche e da altre svariate risorse iconografiche (fotografie, mappe, incisioni) rappresentano altrettanti fermi-immagine dell’evoluzione storica e dello sviluppo urbanistico conosciuti dalla città e dal territorio circostante.
Informazioni utili
Indirizzo: Piazza IV Novembre 3 – 48031 Bagnara di Romagna (RA)
Telefono: 0545 905540
Email: museodelcastello@comune.bagnaradiromagna.ra.it
Sito Web: http://www.bagnaraturismoalcastello.it/ e https://www.comune.bagnaradiromagna.ra.it/Amministrazione/Luoghi/Museo-del-Castello
Come arrivare
Il museo è allestito all’interno della Rocca Sforzesca, in pieno centro storico. Parcheggi nelle vicinanze.
Attenzione: il museo nelle giornate del 19 e 20 ottobre resterà chiuso
Informazioni su orari e biglietti
Visite guidate
possibilità di visite guidate a pagamento e con audioguide, clicca qui
(Aggiornato al 04/10/2024)