Nell’aprile 2021 la storica camminata “Nel Senio della memoria” non si è potuta svolgere, ma il ricordo è rimasto vivo per un mese intero con due principali iniziative coordinate dall’Associazione Primola di Cotignola: lungo il fiume Senio lo street artist About Ponny ha realizzato nuove opere murali e nelle città toccate dal fiume sono state esposte opere del fotografo premio Pulitzer Lorenzo Tugnoli.
About Ponny
Lungo il Senio, da Cotignola fino ad Alfonsine, lo street artist About Ponny, tra piloni di ponti e la pareti di abitazioni, ha realizzato opere murali: un intervento paesaggistico visibile tutt’ora con il doppio scopo di dare indizi di storia ai passanti di fiume e migliorare l’estetica dei luoghi. I volti di About Ponny sono di libera ispirazione, capaci di evocare sensazioni ed emozioni, espressioni del luogo e la sua storia. Queste opere sono diventate parte dell’itinerario La memoria nel paesaggio
About Ponny: nasce artisticamente nel 2009 a Bologna, per lui i graffiti sono libera espressione, manifestazione autonoma ed indipendente, e dipinge in buona parte dell’Europa. Dopo il 2014 frequenta le Officine Meccaniche Reggiane, fabbrica dismessa considerata uno dei luoghi simbolo della street art italiana un’occasione per crescere, perfezionare la tecnica sui dipinti di grande dimensioni oltre a confrontarsi con street artist di fama nazionale ed internazionale. Utilizza gli stencil e gli spray come prediletti strumenti espressivi. Accumula e sedimenta in studio quantità impressionanti di immagini, cartoncini e ritagli che sopravvivono nel tempo in attesa di prendere forma.
Lorenzo Tugnoli
L’altra iniziativa, purtroppo non più visibile, era un progetto del fotografo Lorenzo Tugnoli: nei centri storici delle città che si affacciano sul fiume Senio (Cotignola, Lugo, Bagnacavallo, Fusignano e Alfonsine) sono stati installati cinque grandi manifesti fotografici, frutto della collaborazione tra il fotografo premio Pulizter Lorenzo Tugnoli e l’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna. Un parallelo tra il passato del fronte del Senio e le guerre del nostro presente, nello specifico Iraq, Libia, Yemen, Afghanistan e Siria. “Questa associazione di immagini vuole portare l’attenzione sul fatto che in molti Paesi la guerra è ancora una realtà – spiega Lorenzo Tugnoli -, che estremismo e intolleranza continuano a produrre conflitti. Conflitti che creano profughi che alle volte vediamo anche arrivare anche da noi. Per chiudere le ferite e appianare le divisioni create da una guerra spesso servono generazioni. Le differenze storiche e ideologiche tra un conflitto e l’altro sono certamente molto importanti, ma le conseguenze per la popolazione civile e i costi materiali e psicologici della ricostruzione sono sempre ugualmente pesanti”.Lorenzo Tugnoli: Lorenzo Tugnoli è un fotografo italiano con base in Libano che copre il Medio Oriente e l’Asia centrale. Il suo lavoro è un’esplorazione continua delle conseguenze umanitarie dei conflitti nella regione. Nel 2014 ha pubblicato “The Little Book of Kabul”, un progetto di libro che ritrae un ritratto di Kabul attraverso la vita quotidiana di alcuni artisti che vivono in città, in collaborazione con la scrittrice Francesca Recchia. È un fotografo a contratto per il Washington Post e il suo lavoro è stato pubblicato da The New York Times, The Wall Street Journal e Time Magazine, tra gli altri. È entrato a far parte dell’agenzia fotografica Contrasto nel 2017. https://www.lorenzotugnoli.com/
Tutte le iniziative, coordinate dall’associazione Primola di Cotignola, sono state organizzate grazie alla collaborazione degli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Cotignola, Lugo, Bagnacavallo, Fusignano e Alfonsine, le Anpi di Bagnacavallo, Fusignano, Lugo e Alfonsine, l’Istituto storico della Resistenza e l’associazione “L’Olmo” di Masiera.
Ulteriori informazioni
E-mail: Primola Cotignola info@primolacotignola.it
URL: http://www.primolacotignola.it