Seleziona una pagina

PIEVE ROMANICA E CHIESA DI SANTO STEFANO

L’antica pieve di Barbiano è situata sul retro della chiesa neoclassica di S. Stefano. La Pieve presenta un’armonica struttura romanica caratteristica delle pievi del ravennate. Oggi si può ammirare l’edificio grazie ad un riuscito restauro del perimetro esterno che mette in risalto la sua struttura che sorge aderente all’abside della chiesa neoclassica di S. Stefano datata 1792, opera dell’architetto Cosimo Morelli.

La Pieve Romanica di S. Stefano o chiesa Parrocchiale di Barbiano, sorge sui resti di una costruzione più antica risalente al 900 d.C. Di questa prima costruzione non resta più alcuna traccia evidente mentre l’attuale luogo di culto si ritiene che sia sorto prima del 1409, scampando così alla distruzione che toccò al castello di Barbiano, raso al suolo proprio in quell’anno.
Poiché anticamente soltanto alle Pievi era riconosciuto il privilegio di avere il Battistero, avveniva che la loro giurisdizione spirituale si estendesse su parrocchie, cappelle ed oratori di un vasto territorio.
Così la Pieve di Barbiano esercitò la funzione di impartire il Battesimo a tutti i neonati appartenenti alle parrocchie sparse nei suoi dintorni fino a Fusignano. Oltre la città di Lugo con le due Parrocchie di S. Giacomo e S. Ilaro, Barbiano ebbe sotto di sé anche Zagonara e Budrio di Cotignola.
Solo nel 1315 fu concesso alle chiese di Lugo di avere un Battistero, il che sancì la fine della dipendenza di quella città dalla Pieve di Barbiano.

La chiesa di S. Stefano Protomartire di Barbiano si presenta in stile neoclassico ed è datata 1792 ad opera dell’architetto Cosimo Morelli.
A pianta ellittica, vagamente ispirata ad una croce greca è valorizzata dalla grande cupola che sovrasta quasi tutto l’edificio. Di forma esagonale risultano, invece i muri perimetrali.
Bello e slanciato il campanile, ricostruito fedelmente dopo la distruzione dell’ultima guerra.

La pieve fa parte dell’ Itinerario Le Pievi in Bassa Romagna
Informazioni utili

Indirizzo: Via Antica Pieve 9 – 48033 Barbiano di Cotignola (RA)
Telefono: Don Gabriele Bordini 339 7017349 – gbordini49@gmail.com
Sito web: https://www.anticapievebarbiano.it

Come arrivare
La pieve si trova nella frazione di Barbiano di Cotignola. Imboccato il viale che porta alla chiesa, la facciata che si presenta è quella della chiesa neoclassica, sul retro si trova la Pieve romanica che con la chiesa condivide l’abside. Parcheggio auto e pullman.

Informazioni su apertura
aperta durante le funzioni

(Aggiornato al 10/05/2023)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it