Seleziona una pagina

PRATO DI SANT’ANDREA

Il Prato di Sant’Andrea è un semplice rialzo di terreno di forma ellittica, era l’antico castello di Bagnara fondato in epoca romana e distrutto nel 1222 durante la battaglia tra bolognesi e imolesi. La zona ha messo in evidenza una grande quantità di reperti archeologici che sono oggi conservati nella sezione archeologica del Museo del Castello.

Oggi l’area è un parco diviso in aree adatte per il passeggio e la sosta, con sfalci più frequenti, e altre zone volutamente lasciate più «selvagge», dove viene consentito alla vegetazione di svilupparsi liberamente ed essere quindi più idonea alle fioriture e a ospitare fauna, dagli insetti impollinatori fino ai piccoli mammiferi, a tutela della biodiversità. Anche per questo l’illuminazione è limitata all’area dell’«officina archeologica», nei pressi dell’ingresso, in modo da contenere quanto più possibile l’inquinamento luminoso.

L’ampia area ancora oggi evidenzia una motta di età altomedievale, un’altura artificiale generata dalla frequentazione nel tempo dell’abitato, circondata da una vasta depressione che originariamente ne costituiva il fossato difensivo. La motta era in origine delimitata da una palizzata in legno; resti di fondazioni di abitazioni in materiale deperibile, focolari disposti sopra piani d’uso domestici, pozzi e resti di strutture adibite ad attività artigianali sono stati ritrovati in una serie di sondaggi e campagne di scavo nel 2005 e nel 2021.

Informazioni utili

Indirizzo: Via Lunga incrocio Via Fossette – 48031 Bagnara di Romagna (RA)
Telefono: 0545 905540
Email: museodelcastello@comune.bagnaradiromagna.ra.it

Come arrivare
A circa un chilometro dal centro storico direzione sud. Via Lunga incrocio via Fossette.

(Aggiornato al 20/02/2024)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it