Villa Giardini fu la dimora ottocentesca di campagna della famiglia Bondoli Pastorelli, che risiedeva in Lugo, fino al 1916 quando divenne di proprietà della famiglia Giardini.
Nel 1868 i Bondoli avevano costruito un piccolo oratorio, dedicato a San Marco e a Maria SS. del Buon Consiglio, decorato dal pittore lughese Carlo Ruina. In esso furono officiate regolarmente le messe fino al giugno del 1914, quando, durante i disordini della Settimana Rossa, fu incendiato e devastato.
La villa presenta uno schema compositivo regolare, basato sul consueto modello a tre campate (androne centrale e coppia di stanze laterali) e sulla lievità della modulazione di facciata, incorniciata dalle lesene d’angolo, caratteristiche del periodo neoclassico.
Presente nelle mappe dall’ultimo quarto del Settecento, l’edificio si trovava a capo di una vasta tenuta, sulla quale sarebbe sorto il nucleo di Voltana a seguito della costruzione della stazione ferroviaria.
Sulla facciata dell’abitazione del fattore, affiancata alla casa padronale, secondo uno schema tipico dell’Ottocento, spicca una testa equina in terracotta.
Per approfondire la storia della villa clicca qui
Informazioni utili
Villa Giardini già Villa Pastorella
Indirizzo: Via Fiumazzo 632 – 48028 Voltana di Lugo