
Palio della Contesa Estense
Dal 13 al 21 maggio 2023
Nel centro storico di Lugo torna la rievocazione storica del passaggio in città nel 1471 di Borso d’Este, in viaggio per Roma, per ricevere l’imprimatur di Duca di Ferrara. La festa, si svolge tra lo scenografico Pavaglione e la Rocca Estense. Nove giorni dedicati ai giochi di bandiere, musici, animazioni varie, cortei storici e il tiro alla fune ove si sfidano i quattro rioni della città.
Non mancherà la ristorazione all’interno del Pavaglione.
Le origini.
Nell’anno 1471, anno a cui fa riferimento il Palio, la Città godeva di benessere e pace grazie alla guida illuminata di Niccolò d’Este, prima, e del Duca Borso d’Este, poi.
Proprio grazie a questa posizione di rilievo della Città, Borso d’Este, recandosi nel 1471 a Roma per ricevere da Papa Paolo II il titolo di Duca di Ferrara, decise di pernottare nel Castello di Lugo insieme al suo imponente e spettacolare corteo. Per i lughesi di allora furono giorni di grande festa, dedicando al loro amato e riverito Signore un’accoglienza “di grandiosità e senza risparmio”. Per approfondire la storia, clicca qui
PROGRAMMA completo presto online
13 e 14 maggio, gare di sbandieratori e musici,
15 maggio Corteo storico in onore del Duca Borso d’Este ed elezione della Soave Creatura. Festa del Patrono della città, S. Ilaro.
21 maggio 52° Palio della Caveja EVENTO SOSPESO
Dal 13 al 20 maggio al Pavaglione le osterie gestite dai singoli Rioni
Informazioni utili
Centro Storico
Telefono: 392 6854027
Email: segreteria.contesa@libero.it
Sito web: https://www.contesaestense.com/
FB: https://www.facebook.com/Contesa-Estense-Citt%C3%A0-di-Lugo-53113401844
Prezzo
ingresso gratuito