Seleziona una pagina

LEO LONGANESI (1905-1957)

Leo Longanesi BagnacavalloLeo Longanesi nacque a Bagnacavallo nel 1905 e morì a Milano nel 1957. Fu giornalista, cartellonista ed editore.

Laureatosi in giurisprudenza a Bologna, iniziò a lavorare come giornalista e, poco più tardi, fondò e diresse alcuni settimanali tra i quali “E’ promesso”, “Il toro” e “L’Italiano”. In questo stesso periodo, collaborò con Mimo Maccari a “Il Selvaggio” e aderì al movimento letterario di “Strapaese”.

Leo Longanesi si cimentò anche come grafico collocandosi tra Giorgio Morandi, suo amico e “consigliere”, e gli esempi storici di Daumier, Toulouse-Lautrec e Grosz. In questa veste, espose nell’ambito di diverse mostre nazionali e internazionali, culminando la sua carriera in un’importante mostra personale alla Galleria Barbaroux di Milano tenutasi nel 1941.
Dopo la guerra fondò e diresse l’omonima casa editrice.

Alcune sue pubblicazioni e testate, di cui fu fondatore, sono conservate nella Biblioteca Comunale sita all’interno del Museo civico delle Cappuccine; vengono esposte saltuariamente in mostre temporanee.

Nel pieno centro storico di Bagnacavallo, il Giardino dei Semplici è anche conosciuto come Giardino degli Aforismi per le sue panchine in ferro battuto con aforismi di Leo Longanesi inscritti sugli schienali.

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it