Seleziona una pagina

GIOACHINO ROSSINI (1792-1868)

Gioacchino Rossini LugoGioachino Rossini nacque a Pesaro il 29 febbraio 1792 e morì a Passy nel 1868. Fu uno dei più grandi compositori dell’800.

Nacque a Pesaro il 29 febbraio 1792 da padre musicista e madre modista ma con buone doti canore.
Il giovane Rossini iniziò sin da piccolo a dedicarsi alla musica, ricevendo lezioni di canto, spinetta e corno, prima dal padre, poi da Giuseppe Malerbi, entrando nella sua scuola nel 1802, anno in cui la famiglia Rossini si trasferì a Lugo.

Il suo esordio lo ebbe a Venezia all’età di soli diciotto anni con La Cambiale di Matrimonio.
Nei due anni successivi, l’attività compositiva del Rossini fu intensissima, culminando col debutto alla Scala di Milano nel 1812 con La Pietra del Paragone. La consacrazione definitiva l’ebbe, però, con le opere Tancredi e L’Italiana in Algeri, rappresentate a Venezia nel 1813.

Dal 1815 al 1821 lavorò a Roma e Napoli, dove nel 1816 rappresentò Il Barbiere di Siviglia, affermandosi contemporaneamente alla Scala di Milano con La Gazza Ladra.
Nel 1822 partì per Vienna, dove ottenne grandi consensi e dove incontrò Beethoven. Nel 1823, dopo un breve ritorno in Italia, si recò a Londra, dove ricevette lauti compensi e doni senza, però, presentare nessuna nuova opera. Negli anni successivi accettò l’incarico di direttore del Théatre Italien a Parigi. Ormai, la vena creativa di Rossini stava scemando e iniziò a ripresentare all’Opéra lavori datati e pasticci creati dall’incastro di parti di opere precedenti, ottenendo, però, successi entusiastici per la confluenza della tragédie francese con il melodramma italiano.

Prima nel 1831, poi più gravemente nel 1868, la sua salute peggiorò. Il 13 novembre 1868 Rossini si spense. Con un funerale solenne, il suo corpo venne tumulato al cimitero di Père Lachaise accanto a Chopin e a Bellini ma nel 1887 la sue salma venne trasferita a S. Croce a Firenze.

Luoghi rossiniani:

  • Casa-museo di Gioachino Rossini: abitata per lungo tempo dalla famiglia Rossini, è ora sede del museo composto di cinque sale, un breve corridoio e una fascinosa, sebbene minuscola scala ‘biografica’, che porta al piano superiore della Casa. Il filo conduttore che accomuna gli spazi museali è la musica.
  • Chiesa del Carmine: vi è conservato l’organo a canne dell’organaro veneziano Gaetano Callido su cui si esercitava il giovane Gioachino Rossini.

 

I luoghi legati a Gioachino Rossini fanno parte dell’itinerario Note dalla terra della Bassa Romagna, per maggiori informazioni clicca qui

(Aggiornato al 29/01/2024)

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it