Chiese e pievi
ANTICA PIEVE DI SAN PIETRO IN SYLVIS
L’Antica pieve di San Pietro in Sylvis, del VII secolo, è una delle pievi romaniche meglio conservate del territorio ravennate e un classico esempio di architettura esarcale.
ANTICA PIEVE – CHIESA DI CAMPANILE
Tra le più antiche della diocesi, l’antico complesso ecclesiale, che oggi chiamiamo di Campanile, fin dall’alto medioevo fu sede di una importante Pieve che ebbe in origine la denominazione di S. Maria in Centumlicinio e nel pieno e tardo medioevo quella di S. Maria in Fabriago. L’antichità, la classica bellezza e la rarità architettonica del campanile che svetta da mille anni nobile ed imperturbabile sulla campagna circostante ne fanno un sito di grande fascino e di estremo interesse, intimamente connesso alle più profonde radici culturali e religiose della nostra terra.
PIEVE ROMANICA E CHIESA DI SANTO STEFANO
L’antica pieve di Barbiano è situata sul retro della chiesa neoclassica di S. Stefano. La Pieve presenta un’armonica struttura romanica caratteristica delle pievi del ravennate. Oggi si può ammirare l’edificio grazie ad un riuscito restauro del perimetro esterno che mette in risalto la sua struttura che sorge aderente all’abside della chiesa neoclassica di S. Stefano datata 1792, opera dell’architetto Cosimo Morelli.
ORATORIO DI CROCE COPERTA
L’oratorio di Croce Coperta a Lugo risale alla prima metà del XV secolo e trae il proprio nome da toponimi legati alla struttura viaria ed idrogeologica del sito sul quale fu eretto.
CAPPELLA DEGLI SFORZA
Il sacello o cappella degli Sforza è situata nel corpo della chiesa di San Francesco. Preesistente alla chiesa stessa è ad essa collegato tramite il grazioso loggiato della facciata.
CHIESA DI SAN FRANCESCO
La chiesa conventuale di S. Francesco, in stile gotico-romano, fu edificata nel decennio 1484-1494 grazie alla bolla di autorizzazione concessa da Papa Sisto IV il 6 giugno 1484 e consacrata nel 1495.
CHIESA DEL SACRO CUORE DI GESU’
La chiesa del Sacro Cuore di Gesù sorta nel 1686 come oratorio privato dei Marchesi Fiaschi di Ferrara, fu ultimata nel 1689 e dedicata alla Beata Vergine della Concezione. Verso la metà dell’ottocento venne ampliata con l’aggiunta della torre campanaria con la caratteristica cupola a bulbo.
SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE
Il Santuario della Madonna della Consolazione fu costruito per volontà dei massesi dal 1794 al 1813 sotto la direzione dell’architetto Zaccaria Facchini. Vi sorse accanto il cimitero comunale, quando la legge napoleonica volle che i cimiteri fossero costruiti fuori dai centri abitati, oggi uno dei cimiteri monumentali meglio conservati.
ORATORIO DI SANTA DOROTEA
Chiesa a navata unica con la volta a botte è impreziosita da due tavole raffiguranti S. Antonio da Padova in adorazione del Bambino e San Giuseppe. La sua fondazione risale agli inizi del XVIII secolo.
ORATORIO DI PASSOGATTO
L’oratorio fu edificato agli inizi del XVIII secolo e dedicato ad una piccola Madonna di Loreto la cui immagine fu ritrovata quando nel 1957 si decise di chiudere l’edificio per procedere al restauro.