Seleziona una pagina

Chiese e pievi

Bagnacavallo

CHIESA DI S. GIROLAMO

Le origini della chiesa di San Girolamo risalgono alla metà del ‘400. I frati gerolamini della Congregazione del Beato Pietro da Pisa ne ricevettero il possesso nel 1496 ed in seguito ricostruirono l’edificio cultuale ed edificarono il convento. La prima denominazione fu di Santa Maria, poi di Santa Maria delle Grazie e San Girolamo e nel 1537 dedicata unicamente a S. Girolamo. La chiesa venne distrutta quasi totalmente dal terremoto del 1688, e venne ristrutturata e completata nel 1718.

Bagnacavallo

CHIESA COLLEGIATA DI S. MICHELE ARCANGELO

La Collegiata di San Michele Arcangelo è la chiesa principale della città e, insieme alla basilica di San Pietro in Sylvis, costituisce la Parrocchia dei SS. Michele Arcangelo e Pietro Apostolo.

Bagnacavallo

EX-CONVENTO DI S. GIOVANNI

Antico complesso conventuale che ospitava le monache di clausura dell’ordine delle Cappuccine. E’ composto dal convento, dalla chiesa e dal grande orto interno.

Bagnacavallo

ANTICA PIEVE DI S. PIETRO IN SYLVIS

La Basilica di San Pietro in Sylvis, del VII secolo, è una delle pievi romaniche meglio conservate del territorio ravennate e un classico esempio di architettura esarcale.

Bagnacavallo

CHIESA DI S. FRANCESCO

La Chiesa di San Francesco, con annesso convento, è situata nel centro storico. I primi cenni storici che riguardano il complesso conventuale di San Francesco sono degli anni intorno al 1270.

Bagnacavallo

CHIESA DEL SUFFRAGIO

La Chiesa del Suffragio fu eretta dai Gesuiti e dedicata a S. Ignazio di Lojola nel 1674 su un sito già di proprietà della Confraternita di San Giuseppe. La struttura restò di proprietà dei Gesuiti fino alla prima soppressione dell’ordine (1773) ed in seguito passò alla Venerabile Confraternita del Suffragio.

Bagnara Di Romagna

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL SOCCORSO

Il Santuario del Soccorso fu costruito negli anni 1766/1770 su disegno dell’architetto imolese Cosimo Morelli. Dall’anno successivo ebbero inizio le tradizionali processioni delle "Rogazioni" con la Madonna del Soccorso.

Bagnacavallo

ANTICO CONVENTO DI S. FRANCESCO

Il convento di San Francesco, risalente al XIII secolo, è l’edificio conventuale di più antica fondazione della città. Il complesso comprende la chiesa e il grande convento che ospita: la bella Sala Oriani o "Refettorio nuovo", il chiostro, lo scalone monumentale e le sale del primo piano (non restaurate) utilizzate come spazi espositivi, i sotterranei e il "solaio grande" detto anche Sala delle Capriate.

Usa i pulsanti qui sotto e perditi tra le meraviglie da scoprire nella Bassa Romagna, Terra di Cuore!

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it