Seleziona una pagina

Musei e siti archeologici

San Patrizio

GLI SCAVI ARCHEOLOGICI NELLA CHIESA DI S. PATRIZIO DI CONSELICE

Con l’inaugurazione del nuovo allestimento dell’area archeologica nella Chiesa di San Patrizio, svoltasi il 12 giugno 2013, si conclude il processo di valorizzazione dei resti archeologici scoperti durante gli scavi condotti all’interno della chiesa in occasione dei lavori di restauro e consolidamento effettuati nel 2009.

Lugo

MUSEO PERMANENTE DELLA MODA

In un piano del negozio A.N.G.E.L.O Vintage Palace, è contenuto l’unico museo permanente dedicato alla storia della moda di questo secolo, che prevede anche il noleggio dei pezzi esposti.

Villanova di Bagnacavallo

ECOMUSEO DELLE ERBE PALUSTRI

L’Ecomuseo espone una ricca raccolta di manufatti realizzati in epoca preindustriale con le 5 erbe di valle, legno di pioppo e salice.

Lugo

MUSEO FRANCESCO BARACCA

Museo storico dedicato a Francesco Baracca situato nella sua casa natale. Il palazzo, riedificato in stile liberty dalla famiglia, venne donato dal padre Enrico al Comune affinché fosse destinato a conservare i cimeli, oggetti appartenuti all’eroe e documenti d’epoca. Il museo ospita anche lo SPAD VII, aereo del 1917, sul quale Francesco Baracca conseguì una delle sue 34 vittorie. Su un fianco della fusoliera compare l’emblema personale del maggiore Baracca, il cavallino rampante, noto in tutto il mondo per essere stato adottato da Enzo Ferrari quale stemma delle vetture di Maranello.

Bagnacavallo

MUSEO CIVICO DELLE CAPPUCCINE

Il Museo Civico Le Cappuccine è situato nell’ex convento delle suore Cappuccine che ospita al suo interno: la Biblioteca "G.Taroni" con l’Archivio Storico, la Pinacoteca Antica e Moderna, il Museo Naturalistico "P. Bubani" e il Gabinetto delle stampe antiche e moderne.

Alfonsine

MUSEO DELLA BATTAGLIA DEL SENIO

Il museo, ospitato in una struttura moderna nata nel 1981, conserva materiali che documentano il terribile periodo del secondo conflitto mondiale nel territorio romagnolo ed in particolare lungo la cosiddetta Linea Gotica.

Bagnara Di Romagna

MUSEO DEL CASTELLO

Inaugurato nel 2008, il Museo del Castello si snoda attraverso le sale, i camminamenti, i sotterranei, il mastio, il bastione, la corte della trecentesca Rocca sforzesca, completamente recuperata a fini museali e culturali. L’esposizione archeologica permanente, comprende importanti reperti che illustrano la storia del borgo dall’Età del Bronzo, attraverso l’epoca romana fino al Medioevo, di cui rimane l’importante sito archeologico dei Prati di S. Andrea parte fondamentale dell’originario abitato di Bagnara.

Cotignola

MUSEO CIVICO Luigi Varoli

Il Museo Varoli si articola in vari spazi contigui: Scuola Arte e Mestieri, la scuola di Varoli ancora attiva con laboratori ed appuntamenti per bambini; Casa Varoli, raccolta eterogenea di opere e oggeti appartenuti o realizzati dall’artista; Casa Magnani, casa del poeta, pittore e ceramista Arialdo Magnani allievo di Varoli; e Palazzo Sforza. Il museo è dedicato alle opere dell’artista cotignolese Luigi Varoli (1889-1958), capo scuola di una numerosa schiera di artisti romagnoli.

Massa Lombarda

MUSEO FRUTTICOLTURA Adolfo Bonvicini

Il Museo, inaugurato nel 1983, è collocato in una casa colonica ristrutturata. All’interno è esposta un’intera rassegna museografica del passato, presente e futuro della frutticoltura.

Fusignano

MUSEO AUTO E MOTO STORICHE Mauricette Contoli

Il Museo delle auto e moto storiche di Fusignano rappresenta un’occasione per rivivere la passione dei motori agli inizi del ‘900, ammirando modelli di Citroen, FIAT, FN, Gilera, Hemderson, La Licorne, Mosquito, Triumph.

Usa i pulsanti qui sotto e perditi tra le meraviglie da scoprire nella Bassa Romagna, Terra di Cuore!

logo bassa romagna mia

Sito ufficiale di informazione turistica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Piazza della Libertà, 13
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. +39 0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

P.IVA e Cod. Fiscale 02291370399
P.E.C. pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it