Musei e siti archeologici
CASA MUSEO GIOACHINO ROSSINI
Edificio abitato per lungo tempo dalla famiglia Rossini. Di proprietà del padre di Gioacchino, la famiglia vi abitò fino al 1790. Di ritorno da Pesaro, città in cui i Rossini si era trasferiti, la casa era già stata occupata e quindi si stabilirono in un’altra casa nel lughese.
ECOMUSEO DELLE ERBE PALUSTRI
L’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo è organizzato in varie sezioni espositive e comprende sale didattiche e multimediali. Il museo espone una ricca collezione di manufatti e attrezzature legati alla lavorazione e intreccio delle erbe palustri e del legno nostrano, caratteristica del paese di Villanova fino agli anni Sessanta del Novecento.
MUSEO FRANCESCO BARACCA
Museo storico dedicato a Francesco Baracca situato nella sua casa natale. Il palazzo, riedificato in stile liberty dalla famiglia, venne donato dal padre Enrico al Comune affinché fosse destinato a conservare i cimeli, oggetti appartenuti all’eroe e documenti d’epoca.
MUSEO CIVICO LUIGI VAROLI
Il Museo Civico Luigi Varoli si snoda attraverso più sedi, sezioni e un’esposizione fatta di differenti percorsi, intrecci e ramificazioni che rispondono allo sguardo curioso e mobile che ha caratterizzato vita e opere dell’artista cotignolese Luigi Varoli (1889-1958): Scuola Arte e Mestieri, la scuola di Varoli ancora attiva con laboratori ed appuntamenti per bambini, ragazzi e famiglie; Casa-Studio Luigi Varoli, una raccolta eterogenea di opere e oggetti appartenuti o realizzati dall’artista; Casa Magnani, la casa intatta del poeta, pittore e ceramista Arialdo Magnani allievo di Varoli; e Palazzo Sforza.
MUSEO DELLA BATTAGLIA DEL SENIO
Il museo, ospitato in una struttura moderna nata nel 1981, conserva materiali che documentano il terribile periodo del secondo conflitto mondiale nel territorio romagnolo ed in particolare lungo la cosiddetta Linea Gotica.
MUSEO CIVICO DELLE CAPPUCCINE
Il Museo Civico Le Cappuccine di Bagnacavallo è situato nell’ex convento delle suore Cappuccine che ospita al suo interno: la Biblioteca “G.Taroni” con l’Archivio Storico, la Pinacoteca Antica e Moderna e il Gabinetto delle stampe antiche e moderne.
MUSEO STORICO PIETRO MASCAGNI
Situato nella canonica della chiesa Arcipretale San Giovanni Battista e Sant’ Andrea Apostolo, il museo ospita alcuni cimeli del famoso musicista Pietro Mascagni.
LA BOTTEGA DELLO SGUARDO
La Bottega dello Sguardo è un’ex bottega artigiana che ospita una biblioteca – mediateca dedicata alle discipline dello spettacolo a partire dal fondo archivistico di Renata M. Molinari.
MUSEO ROMAGNA AIR FINDERS
Il Museo Romagna Air Finders “Un aereo, una storia umanitaria” è meta d’obbligo per tutti gli appassionati di aviazione e di storia bellica, espone i reperti ritrovati dagli uomini della R.a.F (Romagna Air Finders). La collezione si articola in due diverse sedi espositive e presenta uniformi e oggettistica personale, vestiario, armi inertizzate, equipaggiamenti, simulacri e riproduzioni in scala 1:1, documenti e varie curiosità rigorosamente organizzate e incorniciate da grandi pannelli scenografici ed esplicativi, riassunti in un catalogo dedicato.
ARCHIVIO STORICO di LUGO
Il complesso dell'Archivio Storico di Lugo conserva la documentazione sulla vita economica e sociale della comunità lughese dal XIII al XX secolo e consta di più di 10.000 pezzi stimati per circa 1.300 metri lineari. L’Archivio Storico, in linea con l’art. 117 del...