Parchi e riserve naturali
CENTRO VISITE PODERE PANTALEONE
Il Podere Pantaleone è un’importante e originale Area di Riequilibrio Ecologico situata a pochi chilometri dal centro storico di Bagnacavallo e dal 2006 è classificata come Sito di Importanza Comunitaria. La ristrutturazione dei ruderi della vecchia casa colonica del podere, portata a termine nel 2020, ha restituito al territorio un nuovo spazio al servizio dell’educazione ambientale e un prezioso punto d’informazione per le visite e gli appuntamenti turistico-culturali del sito.
PODERE PANTALEONE
A pochi chilometri dal centro, il Podere Pantaleone è un vero e proprio museo didattico all’aperto: un’area di riequilibrio ecologico e ambientale che si estende per sei ettari e in cui l’intervento dell’uomo è limitato alla zona prospiciente l’ingresso. Nell’area si sono sviluppate liberamente la flora e la fauna tipiche delle zone di pianura, dando vita ad un habitat di grande interesse ambientale.
IL BOSCO DI FUSIGNANO
A ovest dell’abitato, si estende il Bosco di Fusignano, frutto di un rimboschimento effettuato con lo scopo di ricreare un lembo della selva di querce e carpini che un tempo ricopriva la pianura Padana. Quest’antica selva si era preservata a Fusignano nel grande bosco della Famiglia Calcagnini, distrutto nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
PARCO GOLFERA
Il Parco pubblico “Andrea Golfera” di Lugo, realizzato dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e dal Comune di Lugo nell’area della cassa di laminazione delle piene del Canale “Brignani Ivo”, è un’importante opera di difesa idraulica ed è stato oggetto di interventi di rinaturalizzazione.
IL CANALE DEI MOLINI di Lugo e Fusignano
Il Canale dei Mulini, realizzato in epoca medievale per fornire adeguata potenza idraulica alle macine dei mulini cittadini, parte da una chiusa sul Senio poco sopra Castelbolognese e scorre lungo la pianura per circa 40 km, attraversando numerosi centri abitati, fino ad immettersi nel canale di bonifica destra Reno.
IL CANALE DEI MOLINI di Imola e Massa Lombarda
Il Canale dei Molini di Imola è un’opera idraulica millenaria. Prima che sul suo corso fossero installati i mulini, il canale fungeva, infatti, già da idrovia per il trasporto delle merci con piccole imbarcazioni.
BOSCO URBANO DI CONSELICE
Il Bosco urbano di Conselice, che veniva chiamato Boschetto di via Gabriella dalle Vacche, realizzato tra San Patrizio e Conselice, ricrea l’originale ambiente vallivo del territorio, con zone umide e boschive, fornito di punto di osservazione didattica.
PARCO DEL LOTO
Il Parco del loto è situato a pochi passi dal centro storico di Lugo in un’area di complessivi mq 77.252. Lo specchio d’acqua presenta un’ampia diffusione di fior di loto e ninfee, che ne costituiscono la principale attrattiva e una zona adibita a parco giochi.
WATERWAYS LAND ART
Waterways Land Art Conselice, un percorso ciclo-pedonale naturalistico interno al territorio del Comune di Conselice che collega le frazioni con il capoluogo, a completamento delle tratte già esistenti, implementandone la fruibilità e l’interesse con l’inserimento di opere di Land Art, come un ‘museo a cielo aperto’ lungo le tratte e in alcuni luoghi di interesse naturalistico.
LAGO DEI GELSI
Il Lago dei Gelsi, o Lago della Fornace, è un bacino artificiale che si è formato in seguito alla dismissione di una cava di estrazione di argilla.