Storia
IL FRONTE DEL SENIO
Il Senio nasce sulle colline toscane del Monte Carzolano e dopo 92 km confluisce nel Reno. Dal 2004, ogni anno, gli abitanti dei paesi della pianura festeggiano il 25 aprile con una lunga camminata che li porta a ricordare i luoghi e le storie del tempo di guerra.
COTIGNOLA CITTA’ DEI GIUSTI
Tra l’autunno del ’43 e la primavera del ’45, trovano rifugio a Cotignola alcuni ebrei in fuga dalle persecuzioni razziali. Giungono braccati, attraverso passaparola, parentele, collegamenti partigiani. Storie differenti, accomunate da un destino comune che le lega al paese: tutti si salveranno dallo sterminio grazie ad un sistema di protezione che si rivelerà unico nel panorama italiano.
LA COMUNITA’ EBRAICA LUGHESE
Padre Maestro F. Girolamo Bonoli, nella sua Storia di Lugo, fissa il secolo XIII come l’epoca in cui gli Ebrei si stabilirono nella città. Lo stanziamento di numerosi Ebrei a Lugo, che vivevano mescolati ai Cristiani in diversi punti della città, si deve attribuire, con ogni probabilità, al fatto che qui si tenevano regolarmente mercati e fiere di notevole importanza, per cui si sentiva la necessità di denaro circolante.
II G.M. LA LINEA GOTICA E LA BATTAGLIA DEL SENIO
Tra il dicembre 1944 e il 10 aprile 1945, Alfonsine fu teatro di cruenti scontri tra tedeschi, alleati e partigiani che combatterono sul fronte, la famosa Linea Gotica ribattezzata anche die Grüne Linie, situato sul fiume Senio.
Cippi, steli, monumenti dell’itinerario “La memoria nel paesaggio”
L'Itinerario "La memoria nel paesaggio" è un percorso che si snoda nel territorio che si trovò ad essere un luogo strategico durante le ultime battute della seconda guerra mondiale. Qui si approfondiscono le storie legate ad alcuni cippi, steli e monumenti nell'ordine...
La configurazione territoriale, la rete fluviale e i percorsi idrografici della Bassa Romagna
La configurazione territoriale, la rete fluviale e i percorsi idrografici della Bassa Romagna Il territorio della Bassa Romagna è storicamente chiamato Romagna estense che, nei secoli XV e XVI, sotto il Ducato di Ferrara, aveva Lugo per capoluogo. La conformazione...
LA SOMMOSSA E IL SACCO DI LUGO
La sommossa e sacco di Lugo fu un episodio di insorgenza contro le truppe francesi avvenuto nella cittadina romagnola tra il 30 giugno e l’8 luglio 1796.
CONTESA ESTENSE
La Contese Estense si svolge tutti gli anni nella settimana in cui ricorre il 15 maggio, Festa del Patrono della città, Sant’Ilaro. Si tratta di una rievocazione storica del passaggio e della sosta a Lugo, nel 1471, del duca Borso d’Este, diretto a Roma per ricevere dal Papa Paolo II l’investitura per il territorio della Romandiola Ferrarese. Tra i cortei storici e gli spettacoli dei rioni cittadini, spicca la disfida, tra i quattro rioni che si confrontano per aggiudicarsi il Palio della Caveja, unica nel suo genere perché disputata dalle quattro squadre dei rioni contemporaneamente.
LE RIVENDICAZIONI DELLE MONDINE
Nel corso dell’Ottocento si diffuse a Conselice la risicoltura. I primi terreni ad essere utilizzati per la coltivazione del riso furono quelli prossimi alle paludi, situati nella parte nord del territorio comunale tra Lavezzola ed il Po di Primaro, che, alla metà del secolo, si estendevano fino alle porte dell’abitato di Conselice e San Patrizio.
LA FIERA DI LUGO
La fiera di Lugo, di cui si ha notizia fina dal 1497, divenne, nel momento di suo massimo splendore nel Settecento, una fiera di merci varie di livello qualitativo molto elevato, che giustificava un grande afflusso di pubblico e una fama anche d’oltralpe. Un settore di particolare eccellenza della fiera di Lugo era quello del bestiame: a Lugo si radunavano prevalentemente commercianti di animali di razza bovina ed equina.